Vai al contenuto

Monte Muffetto da Monte Campione 29.Ottobre.2020

Mappa

Descrizione

Il Monte Muffetto è una montagna delle prealpi bresciane e più precisamente della costiera che si trova fra la Val Trompia e la Valle Camonica e che dal Gruppo del Maniva si dirige verso il Monte Guglielmo. L’escursione ha inizio da Plan di Monte Campione che si raggiunge dalla strada statale della Valle Camonica imboccando l’uscita Piancamuno e proseguendo per Monte Campione. Raggiunto l’abitato di Monte Campione seguiamo le indicazioni per Plan e Le Baite fino a raggiungere con strada asfaltata, ma con molte buche, l’insediamento di Plan di Monte Campione dove parcheggiamo l’auto nei pressi del grande complesso di appartamenti. Seguiamo le indicazioni per il Rifugio Dosso Rotondo seguendo i segnali bianco rossi fino ad arrivare al Goletto di Baccinale, una sella alla base della cresta occidentale del Muffetto dove troviamo una serie di cartelli. Noi seguiamo l’indicazione a sinistra per il sentiero 3V  variante alta, procediamo in ripida salita sulla cresta ovest del  monte  attraverso roccette e  magri prati. Il sentiero si fa  più dolce nei pressi dell’anticima, poi con facile passaggio in cresta raggiungiamo la cima principale con la sua croce posta a ricordo dei caduti delle guerre. Il Panorama è vastissimo e spazia dai monti della  Val Trompia, alle Orobie, al Gruppo dell’Adamello  e nei giorni limpidi al Monte Rosa

Riepilogo

Tipo di Attività:Escursione
    Punti di Appoggio:
    Condizioni Meteo:Sereno
    NoteGiro ad anello Bassinale Rifugio Alpini Traversata dei Corni del Diavolo e Cima Monte Muffetto Ritorno passando dalla Falesia.